1

App Store Play Store Huawei Store

arona lago scorcio

banner arona comico

ARONA - 15-05-2022 -- Il Comune di Arona ha aderito al “progetto Simile” riguardante il monitoraggio e la tutela della qualità delle acque del Lago Maggiore, insieme ai laghi di Como e di Lugano.


Si tratta di una iniziativa, finanziata nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020, che ha come capofila il Politecnico di Milano e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) in collaborazione con diversi partner tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA). Nell’ambito del progetto è stata sviluppata una APP gratuita chiamata SIMILE – Monitoraggio Laghi.


Attraverso l’App i cittadini potranno quindi condividere foto, osservazioni sullo stato del lago e misure di parametri semplici come temperatura e trasparenza. Lo scopo è di proteggere la qualità delle acque dei tre laghi rendendo le osservazioni fatte attraverso l’App disponibili agli enti che se ne occupano.


I dati raccolti tramite l’applicazione andranno a integrare le altre tecnologie di monitoraggio (boe con sensori, immagini satellitari) fornendo un quadro conoscitivo più completo sullo stato dei laghi.
I dati saranno consultati sia dai centri di ricerca che studiano gli effetti delle attività umane e dei cambiamenti climatici sulle nostre acque, sia dagli enti che controllano e amministrano i laghi.
Dettagli : https://www.fondazionepolitecnico.it/progetti/connettivita- informazione/simile/